• Casa di cura

Storia: gli inizi

L’Istituto di Riabilitazione Villa S. Agata è una struttura privata, nata nel 1959, dal profondo desiderio del suo fondatore, Dott. Giuseppe Marino, di dare conforto e clima umano ai sofferenti di malattie mentali. Inizia così l'opera che nel 1997 la porta a essere riconvertita in Centro di Riabilitazione con delibera della Giunta Regionale della Calabria n° 542 dello stesso anno.

Le prestazioni erogate dal Centro in regime di accreditamento sono a ciclo continuativo (residenziale) e provvedono al recupero funzionale dei soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche sensoriali o miste, dipendenti da qualunque causa, così come previsto dalla D.G.R. n° 133 del 15/02/1999.

Il Centro da anni opera nel settore sanitario, inizialmente nella cura e assistenza dei soggetti psichiatrici, successivamente nella riabilitazione funzionale. Ha costruito la propria filosofia aziendale sull’erogazione del servizio offerto al cliente/paziente/ospite esclusivamente sulla qualità. Questa si percepisce non solo dagli aspetti organizzativi e dalla competenza professionale degli operatori, ma soprattutto dallo stile esclusivo di esecuzione del lavoro, dal comportamento etico e dal modo di comunicare e di ascoltare le esigenze manifestate dagli utenti.

Cominciano quindi le convenzioni con le scuole di perfezionamento, le università italiane ed una sempre maggiore attività specializzata e professionalizzante

L’Istituto Villa S. Agata interviene nella fase immediatamente post-acuta, sia dal punto di vista strettamente sanitario per la tutela fisica dell’utente, sia dal punto di vista riabilitativo, con una progettazione qualitativamente di alto livello e la possibilità di monitorare e verificare nel tempo l’andamento di ogni singolo progetto riabilitativo mirato, naturalmente, al reinserimento del soggetto nel tessuto sociale di provenienza.

La sempre più crescente consapevolezza e aspettativa di mantenere alta l'autonomia e la qualità della vita, hanno determinato negli ultimi anni una progressiva crescita della domanda di riabilitazione. Questo comporta l'aumento della necessità di strutture riabilitative in grado di ricevere pazienti con fabbisogni riabilitativi, assistenziali e di cura sempre più complessi.

Nasce così nel maggio del 2014 "Il Mandorlo", moderno centro di riabilitazione e fiore all'occhiello di Villa S. Agata.

Casa di cura
CENTRO DI RIABILITAZIONE IL MANDORLO | 36, Via Rimembranze - Gallina - 89131 Reggio Di Calabria (RC) | P.I. 02180900801 | Tel. 0965 680890   - Tel. 0965 682992 | Fax. 0965 680610 | villasantagata@villasantagata.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite